Aggiornare OwnCloud di Proxmox (TurnKey)
Aggiornamento: Con l’uscita della versione 8 installando da zero Owncloud si parte sempre dalla versione 5 ma pacchettizzata non si trovano più la versione 6 e la 7 ma solo più la 8, questo è un problema in quanto gli aggiornamenti vanno fatti di versione in versione e non si possono saltare le versioni in mezzo, in questo caso serve installare a mano dai sorgenti fino alla 7, e solo dopo installare quella pacchettizzata 8.
L’aggiornamento da sorgenti è abbastanza semplice, ovviamente si consiglia prima di fare un backup della struttura attuale, poi si scaricano dal sito tutte le singole versioni vecchie ( ad esempio la 6 e la 7 ).
Prima di eseguire l’aggiornamento occorre cancellare tutto dalla cartella owncloud ad eccezione delle cartelle data e config, poi si estrae il contenuto della versione successiva tramite tar xjf, si reimpostano i permessi, e ci si collega all’indirizzo, l’aggiornamento parte da solo.
Si esegue poi la stessa procedura per tutte le versioni intermedie, quando manca solo più quella pacchettizzata si può procedere ad installare come descritto sotto.
Installando Owncloud tramite Proxmox si ottiene la versione 5, attualmente hanno rilasciato la 7.
Per aggiornare occorre forzare a mano la versione.
Prima di ogni operazione si consiglia di eseguire un backup o uno snapshot della macchina virtuale tramite la webgui di Proxmox.
Apriamo quindi una shell dalla macchina virtuale e controlliamo che versioni ci sono disponibili:
1 2 |
sudo apt-get update sudo apt-cache showpkg owncloud |
Nel mio caso oltre alla versione 5 installata ha trovato anche la 6.0.4-0 e la 7.0.0-1
Per scrupolo ho provveduto prima a passare alla 6 e poi dopo alla 7:
1 |
sudo apt-get install owncloud=6.0.4.0 |
Terminata l’installazione ho aperto la pagina web e il sistema ha completato la migrazione alla 6, dopo aver controllato che tutto funzionasse ho fatto l’upgrade alla 7:
1 |
sudo apt-get install owncloud=7.0.0-1 |
Collegandomi poi di nuovo alla homepage viene chiesta questa volta la conferma a procedere alla migrazione.