Aggiornamento di WMware ESXi 5
Come ogni sistema anche l’ambiente VMware ESXi ha degli aggiornamenti che correggono problemi o aggiungono caratteritiche, uno dei problemi maggiori riscontrati però da chi vorrebbe eseguire questi aggiornamenti è che la documentazione a riguardo non è molto cristallina ( specialmente per la versione gratuita ).
Girovagando nel forum ufficiale ho trovato un post di un utente dove spiega passo passo la procedura per fare gli aggiornamenti, l’indirizzo dell’articolo è il seguente:
HOWTO: Patch VMware vSphere ESXi 5.0 Free Edition
Riporto per documentazione i passi che ho eseguito io, nel mio caso sono partito dalla build 468512, ovviamente prima di fare operazioni di questo genere è sempre buona prassi fare delle copie di backup sia del sistema che delle macchine virtuali nell’eventualità che qualche operazione vada storta.
Il primo passo è quello di recarsi all’indirizzo http://www.vmware.com/patchmgr/findPatch.portal e scaricare tutti gli aggiornamenti rilasciati successivi alla nostra build, da quanto ho letto non sono cumulativi quindi vanno prelevati e installati tutti uno a uno dal più vecchio al più nuovo.
Una volta scaricate le patch spostiamole sul server tramite il vSphere Client, dalla scheda Summary clicchiamo con il tasto destro sul datastore che vogliamo utilizzare e avviamo Browse DataStore per eseguire l’upload delle patch.
Nel caso non fosse mai stato fatto prima, occorre abilitare la console SSH, quindi sempre dal vSphere Client andiamo nella scheda Configuration, nell’elenco Software a sinistra selezioniamo la voce Security Profile, a destra in fondo di fianco a Services clicchiamo su Properties, selezioniamo quindi SSH dall’elenco dei servizi e clicchiamo sul pulsante Options, basterà indicare ora il tipo di avvio richiesto ( es. Start and stop with host ) ed eventualmente avviare il servizio a mano con il pulsante Start.
Procediamo allo spegnimento di tutte le macchine virtuali accese e impostiamo lo stato di manutenzione cliccando dalla scheda Summary sulla voce in basso Enter Maintance Mode.
Eseguiamo l’accesso al server tramite SSH, sotto Windows possiamo utilizzare ad esempio il client PuTTY, ed eseguiamo l’aggiornamento vero e proprio, il comando da usare è il seguente ( il percorso della patch è meglio metterlo completo anche se si è nella stessa cartella ):
1 |
esxcli software vib update --depot /vmfs/volumes/<dataStoreName>/<folderName>/zipfile.zip |
La procedura di aggiornamento impiega da qualche decina di secondi a diversi minuti per terminare senza indicare l’avanzamento, quindi abbiate pazienza e aspettate che termini, la procedura come detto prima va eseguita per tutte le patch dalla più vecchia alla più nuova.
Quando avete finito di installare tutte le patch occorre riavviare il server.
Ricordatevi poi di controllare anche nelle singole macchine virtuali se è necessario l’aggiornamento dei VMware tools.