Aggiungere Ubuntu Bash a Windows 10
Premesso che avere un ambiente Linux dentro ad un ambiente Windows è un po’ come volersi fare male da soli, semmai molto meglio il contrario, ambiente Linux e una macchina virtuale Windows se serve 🙂
Comunque, con “l’avvento” dell’aggiornamento Anniversary Update (1607) su Windows 10 è possibile attivare la shell Bash di Ubuntu, non si tratta di una macchina virtuale è tipo un Wine all’incontrario.
Per poterla attivare occorre prima di tutto abilitare la modalitĂ sviluppatore, quindi: Impostazioni PC -> Aggiornamento e sicurezza -> Per sviluppatori (in basso a sinistra)
Qui abilitare la ModalitĂ sviluppatore (verrĂ scaricato un pacchetto).
Viene richiesto di riavviare il PC, facciamolo poi dopo, quindi aprire: Pannello di Controllo -> Programmi e funzionalitĂ -> Attivazione o disattivazione delle funzionalitĂ Windows
Scorrere la lista in fondo e selezionare Sottosistema Windows per Linux (Beta)
Ora riavviare il PC, quindi aprire il menu di Windows e scrivere bash nella ricerca, verrĂ mostrato bash.exe, serve selezionarlo ed eseguirlo.
VerrĂ chiesto di scaricare il sistema, al termine vi chiederĂ un nome utente e una password (l’utente deve essere diverso da quello Windows).
Terminato tutto è possibiole aprire la shell da menu Bash in Ubuntu on Windows oppure eseguendo bash.exe
Il sistema Linux viene installato nel percorso: C:\Users\USERNAME\AppData\Local\lxss
Dalla shell invece per accedere ai dischi Windows occorre andare sotto /mnt dove si troverĂ /mnt/c con il disco principale ed eventuali altri dischi /mnt/d , /mnt/e , etc …
Possibili problemi
Ovviamente vuoi che non ci possano essere problemi? Per quello dicevo che voler avere Linux dentro Windows è un po’ come martoriarsi.
Ad esempio la rete dalla shell non mi funziona, ho cercato in rete e per il momento danno due possibili situazioni, la prima per colpa dell’ IPV6 risolvibile editando il file /etc/resolv.conf e mettendo in cima gli IPV4 (e non è il mio caso) e l’altra dove cercando di fare un ping si ottiene:
1 2 |
ping 8.8.8.8 ping: icmp open socket: Permission denied |
Questo è il mio caso (ovviamente) e per adesso non ho ancora trovato una situazione, se mai la troverò aggiornerò l’articolo.
Aggiornamento: la cosa curiosa è che qualcosa funziona e qualcosa no, ad esempio ifconfig e ping non vanno, mentre apt-get o ad esempio ssh <indirizzoip> invece si.