Installare Hamachi con GUI (Haguichi) su Mint 17
Hamachi è una zero-configuration VPN molto conosciuta ed utilizzata in ambiente Windows proprio per la sua semplicità di installazione visto che non servono particolari conoscenze.
Se passiamo invece al mondo del pinguino (come sempre) le cose si complicano un pelo, non perchè sotto Linux tutto sia più complicato, anzi spesso è il contrario, ma perchè queste aziende non è che abbiano lo stesso approccio verso le due piattaforme.
Già lo si nota in quanto il client rilasciato per Linux esiste solo a riga di comando.
Se però vogliamo avere un interfaccia grafica simile a quella rilasciata per Windows occorre installare il prodotto Haguichi.
Per prima cosa occorre scaricare e poi installare il client Hamachi (io ho preso la versione 64bit, ma esiste anche la 32bit):
1 2 |
wget https://secure.logmein.com/labs/logmein-hamachi_2.1.0.119-1_amd64.deb sudo dpkg -i logmein-hamachi_2.1.0.119-1_amd64.deb |
Poi si aggiunge il PPA apposito da WebUpd8 e si installa la GUI:
1 2 3 |
sudo add-apt-repository ppa:webupd8team/haguichi sudo apt-get update sudo apt-get install haguichi haguichi-appindicator |
Al termine dell’installazione si esegui la GUI dal menu Internet, potrebbe dire che manca la configurazione ma basta premere il tasto apposito e dare la password per farlo configurare.