Rimuovere lo sfondo dalla schermata di accesso delle connessioni RDP
Una peculiarità a mio avviso abbastanza fastidiosa che si presenta quando ci si appresta ad eseguire un accesso remoto tramite un client RDP è quella che, nonostante si siano impostati i livelli bassi per velocizzare le operazioni ed alleggerire il carico di rete ( specialmente se si sta eseguendo un accesso via VPN o comunque via internet ), nelle fasi di caricamento della schermata di accesso venga caricata un immagine di sfondo che di solito è quella predefinita che molti brand ( Dell, HP, etc ) configurano in fase di installazione, rallentando considerevolmente le fasi di accesso in quanto la finestra di richiesta utente e password escono solamente dopo che l’immagine sia caricata interamente.
Per evitare questa situazione è sufficiente mettere mano al registro.
Si avvia l’applicazione regedit e ci si sposta alla posizione:
- HKEY_USERS
- .DEFAULT
- Control Panel
- Desktop
Si troverà nel riquadro a destra un elenco di valori, ci interessa quello che si chiama Wallpaper.
E’ sufficiente o cancellarne il contenuto o se vogliamo ripristinarlo in seguito rinominarne il nome e crearne uno di nome uguale ma vuoto di contenuto.
Al successivo tentativo di connessione invece che lo sfondo otterremo una schermata nera decisamente più veloce nel caricamento.