Condivisione NFS: problema nobody/nogroup e latenza di connessione
Pare che con la versione 4 di NFS spesso si riscontrino problemi abbastanza fastidiosi.
Il primo che potrebbe accadere è che la connessione automatica configurata nel file /etc/fstab rimanga appesa anche un minuto ed oltre prima che si sblocchi e proceda al mount dei percorsi.
Un workaround che ho trovato in rete e che nel mio caso ha funzionato è quello di aggiungere il parametro noauto in maniera che non esegua subito il mount:
1 2 3 |
... host:/path/remoto /path/locale nfs _netdev,defaults,noauto 0 0 ... |
e poi aggiungere nel file /etc/rc.local le istruzioni di mount manuale dicendogli di aspettare ad esempio 5 secondi in maniera che tutti i driver siano caricati:
1 2 |
sleep 5 mount /path/locale |
Mentre un altro problema riscontrato è quello che dopo aver eseguito il mount ( automatico o manuale che sia ) i proprietari di file e cartelle risultano essere l’utente nobody e il gruppo nogroup.
A questo problema spesso ho trovato il consiglio di configurare il file /etc/idmapd.conf e impostare lo stesso dominio ma nel mio caso non ha funzionato.
Allora ho forzato nel file /etc/fstab la connessione a usare le versione 3 di NFS invece che la 4 e tutto è tornato a funzionare come dovrebbe:
1 |
host:/path/remoto /path/locale nfs _netdev,defaults,noauto,nfsvers=3 0 0 |
Pare che comunque sua un bug della versione 4 e spero che lo risolvano al più presto, infatti fino a che ho usato la versione 3 non ho mai avuto problemi di questo genere.