Migrare la posta da Windows Live Mail a Thunderbird passando da Outlook
Un problema abbastanza fastidioso che si è presentato agli utenti abituati al client di posta gratuito di Microsoft da quando Outlook Express è stato sostituito da Windows Live Mail è che una volta dentro non ne esci più in quanto non c’è verso di migrare ad altri sistemi ad esempio Thunderbird senza passare da sincronie online ( sempre se funzionano ).
Un workaround che ho trovato e che per adesso pare funzionare consiste dove possibile di usare da ponte il client di posta della suite Microsoft Office, ovvero Outlook ( la prova fatta da me utilizzava la versione 2003, ma penso o per lo meno spero che funzioni anche con le versioni successive 🙂 ).
In pratica occorre avere appunto a disposizione una versione di Outlook installata e funzionante con un account configurato, non importa che abbia i parametri giusti basta che esista, potete anche mettere tutti valori a casaccio nelle impostazioni.
Dopodichè si apre Outlook e si apre Windows Live Mail ( magari funziona anche con Outlook chiuso e solo configurato ma non ho provato ) cercando la voce esporta nei menu, e dopo si sceglie di esportare in Exchange, verrà richiesto poi cosa esportare se una cartella specifica o tutta la struttura della posta.
In questa maniera se non si sono verificati errori verrà trasferita tutta la posta da Windows Live Mail dentro Outlook.
Per quanto riguarda i contatti invece occorre appoggiarsi all’esportazione nel formato CSV, solo un appunto, Windows Live Mail pare esportare con il separatore “;” mentre poi Outlook si aspetta invece la “,” quindi dopo averlo esportato è sufficiente aprirlo con un editor di testo tipo il Notepad e sostituire tutti i “;” con le “,”
Durante la procedura di importazione dei contatti in Outlook è consigliato controllare la mappatura in maniera da assegnare i giusti campi.
Una volta che abbiamo sia la posta che la rubrica in Outlook è possibile passare tranquillamente tutto su Thunderbird mediante le migrazioni guidate.