Installare ZeroShell su VirtualBox
ZeroShell è una distribuzione italiana dai più svariati usi, riporto la breve descrizione presa dal sito
Zeroshell è una distribuzione Linux per server e dispositivi embedded il cui scopo è fornire i principali servizi di rete di cui una LAN necessita. È disponibile nel formato di Live CD o di immagine per Compact Flash ed è configurabile ed amministrabile tramite un browser web
ma consiglio di visitare il sito per avere maggiori informazioni sulle sue enormi potenzialità.
Esistono diverse versioni scaricabili dal sito, si va dalla LiveCD in formato ISO alle immagini per sistemi ALIX / WRAP / Soekris a quelle per PC.
Non ho trovato però procedure dettagliate su come installare ZeroShell su una VirtualBox quindi scrivo questi appunti su come ho fatto io.
Prima di procedere serve scaricare sia la versione LiveCD ( es. ZeroShell-1.0.beta16.iso ) che la versione per hard disk ( es. ZeroShell-1.0.beta16-CompactFlash-IDE-USB-SATA-1GB.img.gz ).
Ora dobbiamo preparare una seconda ISO che conterrà l’immagine per l’hard disk.
Quindi prima scompattiamo l’immagine:
1 |
tar xzvf ZeroShell-1.0.beta16-CompactFlash-IDE-USB-SATA-1GB.img.gz |
Ora installiamo il pacchetto per creare le ISO se non lo abbiamo:
1 |
sudo apt-get install genisoimage |
Ora creiamo la ISO con dentro il file immagine:
1 |
mkisofs -r -J -o ZeroShell-CF-HD.iso ZeroShell-1.0.beta16-CompactFlash-IDE-USB-SATA-1GB.img |
Procediamo ora alla creazione della nostra VirtualBox nella maniera classica, io ho impostato ad esempio 256 MB di RAM, 3 schede di rete bridged, nessun audio, un hard disk da 8 GB e due CD-ROM.
I CD-ROM ne servono due in quanto nel primo si imposta la LiveCD mentre nel secondo la nostra ISO con l’immagine per l’hard disk.
Salviamo e avviamo la macchina virtuale.
Una volta avviata dalla nostra LiveCD ci si presenta il menu classico di ZeroShell, a questo punto diamo l’opzione “S” che ci apre una shell.
Ora quasi sicuramente avremo solo il CD-ROM con la LiveCD montato nel percorso /cdrom, quindi procediamo a montare il secondo ( nel mio caso le periferiche sono riconosciute come /dev/hda l’hard disk, /dev/hdb il primo CD-ROM e /dev/hdc il secondo CD-ROM ):
1 2 |
sudo mkdir /cdrom1 sudo mount /dev/hdc /cdrom1 |
Ora basta clonare l’immagine sull’hard disk:
1 |
sudo dd if=/cdrom1/ZeroShell-1.0.beta16-CompactFlash-IDE-USB-SATA-1GB.img of=/dev/hda |
Torniamo al menu della LiveCD con il comando exit e spegniamo la macchina virtuale così possiamo andare a dissociare la LiveCD dal primo CD-ROM e rimuovere il secondo che ora non ci serve più.
Avviando a questo punto la macchina virtuale partirà il nostro ZeroShell installato sull’hard disk virtuale.