HeidiSQL con GNU HTTPTunnel, gestione database MySQL
Spesso capita di dover accedere ai dati o gestire database MySQL che per policy di sicurezza non sono accessibili dall’esterno ma solo raggiungibili internamente dal server che ospita il nostro sito.
Alcune soluzioni possono essere quella di installare sul nostro sito alcuni strumenti tipo il famoso phpMyAdmin, il meno conosciuto Chive o tanti altri.
Se invece vogliamo usare strumenti locali che si interfaccino ai server remoti serve passare dai cosiddetti tunnel, che possono essere sia di tipo SSH ( se vengono veicolati attraverso una shell ) che di tipo HTTP ( se usano dei gateway ad esempio in PHP residenti sul nostro sito ).
Un prodotto molto valido ma di tipo commerciale, che è quello che sto usando attualmente e con cui mi trovo decisamente bene, si chiama SQLyog ( che costa però in versione singola licenza Enterprise 139 dollari ) e che supporta nativamente anche il tunneling via HTTP tramite un gateway in PHP suo.
Un altro prodotto che ho scoperto da poco e di cui ignoravo l’esistenza si chiama HeidiSQL, è un prodotto gratuito, open source e dalle funzionalità molto interessanti però di suo non supporta nativamente il tunneling via HTTP ma ho trovato un articolo che spiega come ovviare a questo tramite un altro prodotto open source che si chiama GNU HTTPTunnel.
http://mysql-tools.com/en/articles/http-tunnel/73-heidisql-a-http-tunnel.html