SMTP/POP3 server relay
E-MailRelay è un SMTP server relay o proxy ( volendo si occupa anche del protocollo POP3 ma io non l’ho provato non avende avuto bisogno ).
E’ gratuito, open source e multipiattaforma ( anche se io ho provato solo la versione Windows ).
Un uso per cui può risultare utile questo programma è per esempio se si vuole dar accesso alla posta elettronica a un gruppo di utenti senza dar loro l’accesso a internet, oppure come nel caso mio, da server SMTP relay.
La mia situazione è stata quella di poter dare la possibilità alla suite di backup Symantec Backup Exec ( ex Veritas ) la quale ( almeno nella versione 10 usata da me ) non ha il supporto all’invio di email tramite server che richiedono autenticazione.
Tramite questo programma è possibile ricevere la richiesta di email anche senza autenticazione e rigirarla al server che la richiede passandole al posto del mittente.
Su Windows funziona sia come applicativo che come servizio, si sceglie in fase di installazione.
Se si sceglie di farlo girare come servizio occorre poi dopo farlo partire a mano la prima volta in quanto è registrato correttamente nella lista servizi come automatico ma la procedura di installazione non lo fa partire, quindi o lo si avvia a mano o si riavvia il computer.
Non ho provato le altre caratteristiche, quindi rimando come sempre al sito originale per maggiore chiarezza.
http://emailrelay.sourceforge.net/
Link diretto alla lista dei download delle varie versioni, nel momento in cui scrivo della versione 1.8.2 è presente solo la versione insorgenti da compilare mentre per i binari occorre prendere la versione 1.8.1:
http://sourceforge.net/projects/emailrelay/files/emailrelay/